UNA MOSTRA
Francesco Urbano Ragazzi

17 settembre 2020, ore 18.30
#Agorà

Una mostra è un formato di Agorà in cui ogni incontro è dedicato a raccontare un progetto espositivo che ha inciso particolarmente sul percorso professionale dei curatori invitati.

Lo spazio dell’arte è il campo di ricerca della felicità, un campo aperto dove le immagini sono forme di vita e di sopravvivenza. Questo è il presupposto di Happiness. A Survival Guide for Art and Life, la mostra inaugurale del Mori Art Museum di Tokyo (2003). A cura di David Elliott e Pier Luigi Tazzi, questo gesto iniziatico ha riunito attorno a sé un mondo di ricercatori della felicità tra Oriente e Occidente, antico e contemporaneo, arcadia, nirvana, desiderio e paradiso. Ce ne parla Francesco Urbano Ragazzi nel tentativo di tracciare, tra le altre cose, una genealogia eccentrica della curatela italiana.

Francesco Urbano Ragazzi è un duo di curatori nato a Parigi nel 2008. Dal 2018 è il direttore dell’Archivio Chiara Fumai. Nel 2015 ha fondato The Internet Saga, un progetto itinerante che si muove tra spazi istituzionali dell’arte e luoghi della realtà. Tra le mostre recenti si ricordano Kenneth Goldsmith, Hillary: The Hillary Clinton Emails, in concomitanza con la Biennale di Venezia 2019 e Jonas Mekas, It All Came Back to Me in Brief Glimpses, National Museum of Modern and Contemporary Art Korea, Seoul 2018.

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria: booking@museomacro.it