LE NOSTRE STORIE AL MUSEO 
A cura di CoopAcai Phoenix – AIPD
11 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle 17.00

Le educatrici della Cooperativa Phoenix svolgeranno due percorsi didattici rivolti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi con sindrome di Down. 

Alla scoperta del rosso di Diego Perrone

Dai 6 ai 10 anni, dalle ore 10.15 alle 12.15
Dagli 11 ai 13 anni, dalle ore 12.30 alle 14.30

 

I primi due percorsi sono rivolti, a bambine e bambini dai 6 ai 13 anni, e saranno un viaggio nel mondo dell’artista Diego Perrone. A seguito della visita della mostra Pendio piovoso frusta la lingua si svolgerà un laboratorio tattile dove, attraverso l’utilizzo di materiali diversi di color rosso, si faranno emergere la sovrapposizione degli stati d’animo individuali e collettivi:
ritagli di carta, tappi di plastica, foglie e fiori, tempere ci aiuteranno a imprimere su tele le sensazioni che il colore rosso provoca in noi.  

 

 

Immersi nel suono 

Dai 14 ai 18 anni, dalle ore 15.00 alle 17.00 

 

La terza attività rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni consisterà in una visita alla mostra Isekai di Fatima Al Qadiri all’interno della sala MUSICA DA CAMERA. La sala MUSICA DA CAMERA permetterà al gruppo di immergersi nel suono diventando protagonista di un percorso sensoriale immersivo.  Dove porta questo ascolto? Quali emozioni e sensazioni scaturiscono in noi? Su un foglio nero e buio come la sala si proverà, con l’utilizzo del bianco, a dare forma visiva ai suoni ascoltati. 

 


 

La COOPACAI PHOENIX ha come obiettivo concreto il miglioramento della fruizione e valorizzazione degli spazi e delle collezioni museali a tutti i tipi di pubblico. Le attività sono progettate e realizzate in un’ottica inclusiva, con una particolare attenzione al pubblico delle persone con disabilità e con bisogni educativi speciali. L’attento studio dello spazio e delle collezioni museali è l’elemento portante di ogni attività. Nel facilitare il rapporto tra il pubblico e le collezioni, al fine di garantire una piena accessibilità, le attività prevedono sempre la stimolazione di tutti i sensi e la metodologia dello storytelling. Il gruppo di lavoro è formato da professionisti diversi: archeologici, storici, storici dell’arte, antropologi fisici, pedagogisti e museologi. Perle diverse attività la CoopAcai Phoenix crede inoltre che sia sempre indispensabile il coinvolgimento attivo del pubblico di riferimento al fine di migliorare la fidelizzazione e la buona riuscita delle azioni. Ogni attività proposta prevede sempre il monitoraggio in fieri e una valutazione finale. La CoopAcai Phoenix realizza inoltre strumenti e materiali educativi oltre ad allestimenti di spazi dedicati a migliorare l’esperienza di visita.