Piccoli octopus al MACRO
Centro estivo al MACRO per bambine e bambini a cura di “Senza titolo”

Dal 28 agosto al 1 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle 13.00
#Infanzia e famiglie

Piccoli octopus al MACRO è un’esperienza totalizzante per bambine e bambini che vivranno una settimana al museo a contatto con l’arte, sperimentando i linguaggi del contemporaneo e partecipando attivamente ad esperienze di immaginazione creativa.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, i piccoli partecipanti, accompagnati da educatori museali specializzati, esploreranno le diverse rubriche del museo – da RETROFUTURO a MUSICA DA CAMERA, da SOLO/MULTI a STUDIO BIBLIOGRAFICO – interagendo con le opere, allenando lo sguardo e sperimentando tecniche artistiche attraverso attività laboratoriali, letture animate, percorsi interattivi nelle sale del museo e nell’aula didattica del Dipartimento per l’Educazione Preventiva.

Lunedì 28 agosto è dedicato alla conoscenza dello spazio architettonico del MACRO e all’esplorazione sensoriale del museo attraverso l’incontro con le opere in mostra.

Martedì 29 agosto si scopre e si sperimenta la performance come pratica artistica per poi mettersi in gioco con il proprio corpo, le emozioni e l’espressività.

Mercoledì 30 agosto è dedicato alle installazioni artistiche presenti nel museo, opere da vivere in prima persona.

Giovedì 31 agosto protagonista è la musica per avventurarsi in un viaggio sonoro fatto di suoni, voci, ritmi, ascolti ma anche di parole, colori e immagini.

Venerdì 1° settembre il workshop si conclude con esercizi di immaginazione creativa per elaborare un personale museo che prende ispirazione dal MIP – Museo per l’Immaginazione Preventiva, ideato come un magazine tridimensionale con rubriche multidisciplinari.

L’attività, rivolta a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, è gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a edumacro@senzatitolo.net

Durante la mattinata è prevista la merenda a carico dei partecipanti.