Programma 2024
“Senza titolo” per il Dipartimento per l’Educazione Preventiva

Attività gratuite
#Visite guidate

Per l’anno 2024 “Senza titolo” cura e realizza per il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO un articolato progetto educativo che mette in atto pratiche e metodologie del contemporaneo che considerano l’incontro con l’arte e il patrimonio culturale pretesto per una riflessione sul presente e sull’identità personale e collettiva.
La modalità educativa, consolidata e sperimentata, utilizza una metodologia basata sul dialogo e l’interazione, promuove una riflessione condivisa dei processi creativi, prevede la rielaborazione delle informazioni acquisite attraverso la sperimentazione di pratiche performative e attraverso il fare manuale, in laboratorio.

Una proposta rivolta a diversi pubblici che favorisce un’esperienza dell’arte accessibile, immaginifica e multidisciplinare.

MACROMONDO – PERCORSI ACCESSIBILI E INCLUSIVI

Visite tattili e attività in LIS – Lingua dei Segni Italiana per adulti e bambini sordi, non vedenti e ipovedenti per immaginare al MACRO nuovi mondi possibili, accessibili e inclusivi.

Per saperne di più edu@museomacro.it

RETROFUTURO – WORKSHOP CON GLI ARTISTI DEL MACRO

Un ciclo di workshop per adulti progettati e realizzati dai giovani artisti presenti nella sezione Retrofuturo – Appunti per una Collezione dedicati all’esplorazione collettiva della pratica artistica attraverso esercizi, giochi e attività laboratoriali.

Per saperne di più edu@museomacro.it

MACRO IN FAMIGLIA – MUSEO IN CONTEMPORANEA: VISITA GUIDATA PER ADULTI E LABORATORIO PER BAMBINI

MACRO in famiglia è una proposta strutturata sia come una visita guidata per adulti che un laboratorio per bambini, così da consentire una fruizione su misura del percorso museale che viene modulato per contenuti, approccio e modalità comunicativa.