MACRO in famiglia – Museo in Contemporanea: visita guidata per adulti e laboratorio per bambini

Attività gratuite
#Visite guidate

Prosegue nel 2024 la proposta educativa pensata da “Senza titolo” per adulti e bambini per far conoscere al pubblico il Museo per l’Immaginazione Preventiva, esplorare in maniera attiva gli spazi e le architetture che lo costituiscono, approfondire i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso le opere e il lavoro degli artisti. MACRO in famiglia è una proposta strutturata sia come una visita guidata per adulti che un laboratorio per bambini, così da consentire una fruizione su misura del percorso museale che viene modulato per contenuti, approccio e modalità comunicativa.

Una giornata al mese il pubblico potrà partecipare gratuitamente alle attività in programma e vivere il MACRO come luogo aperto alla sperimentazione e alle contaminazioni. I percorsi didattici sono ideati come percorsi interdisciplinari che mettono in relazione le opere con il contesto storico, artistico e culturale e con lo spazio che le ospita per costruire un dialogo aperto sull’arte contemporanea. Con l’obiettivo di favorire la rielaborazione personale, l’esperienza del fare e la pratica laboratoriale, “Senza titolo” realizza per ogni laboratorio un kit didattico utile al percorso con mappe grafiche appositamente ideate e materiali selezionati.

VISITA GUIDATA PER ADULTI

Una visita guidata dedicata al MACRO e alle sue esposizioni per conoscere e approfondire il Museo per l’Immaginazione Preventiva, pensato come un magazine tridimensionale che prende forma all’interno dello spazio architettonico di Odile Decq. Il percorso consente al pubblico di rintracciare come passato, presente e futuro del Museo si confrontino in un intreccio multidisciplinare di tematiche, sperimentazioni, linguaggi e poetiche in un dialogo aperto con le opere degli artisti e con le differenti forme dell’arte contemporanea.

Il percorso di visita guidata cambia in base alla programmazione delle mostre del MIP.

LABORATORIO PER BAMBINE E BAMBINI (6 – 11 ANNI)

Come può diventare un museo un magazine tridimensionale? Quali sono i linguaggi dell’arte contemporanea? Può l’immaginazione trasformare una collezione? A queste e ad altre domande daremo risposta nel laboratorio Esercizi di immaginazione, un percorso interdisciplinare che esplora le diverse rubriche del museo – da RETROFUTURO a MUSICA DA CAMERA, da SOLO/MULTI a STUDIO BIBLIOGRAFICO – e invita bambine e bambini ad interagire con le opere, ad allenare lo sguardo, a sperimentare tecniche artistiche per dar vita, in laboratorio, a visioni immaginifiche.
Il percorso di laboratorio cambia in base alla programmazione delle mostre del MIP.

CALENDARO 2024

18 febbraio 2024, ore 16.00

17 marzo 2024, ore 16.00

Visita guidata adulti e laboratorio dai 6 agli 11 anni

21 aprile 2024, ore 16.00

19 maggio 2024, ore 16.00

Visita guidata adulti e laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni

Le visite sono gratuite fino all’esaurimento dei 25 posti disponibili per ciascun turno e richiede la prenotazione obbligatoria scrivendo a info@senzatitolo.net, indicando nella mail l’attività a cui si desidera partecipare, il numero dei partecipanti, nome e cognome.