Una sera d’estate al MACRO
Visite guidate per adulti e visite animate per bambine e bambini
A cura di “Senza titolo”

22 giugno 2023, dalle ore 19.00 alle 20.30
27 luglio 2023, dalle ore 19.00 alle 20.30
21 settembre 2023, dalle ore 19.00 alle 20.30
#Visite guidate

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva in collaborazione con “Senza titolo” propone un ciclo serale di visite guidate per adulti e visite animate per bambini dedicati alla scoperta dell’architettura del museo, delle mostre in programma e dell’arte contemporanea.

Da giugno a settembre sono previsti tre appuntamenti serali con un doppio percorso in contemporanea di visita guidata per adulti e visita animata per bambine e bambini, pensato per vivere la città e il museo anche d’estate e consentire una fruizione su misura del percorso museale che viene modulato per contenuti, approccio e modalità comunicativa.
Un’occasione per conoscere e approfondire in maniera attiva e partecipata le diverse sezioni espositive del Museo per l’Immaginazione Preventiva, pensato come un magazine tridimensionale che prende forma all’interno dello spazio architettonico di Odile Decq. Grandi e piccoli, condotti da storici dell’arte e educatori museali, tappa dopo tappa potranno scoprire come passato, presente e futuro del museo si confrontino in un intreccio multidisciplinare di tematiche, sperimentazioni, linguaggi e poetiche in un dialogo aperto con le opere degli artisti e con le differenti forme dell’arte contemporanea.

22 giugno 2023, ore 19.00
Visita guidata per adulti e visita animata per bambine e bambini: SOLO/MULTI e PALESTRA

L’appuntamento di giugno di Una sera d’estate al MACRO è dedicato a due rubriche del programma espositivo del MIP – Museo per l’Immaginazione Preventiva: adulti e piccoli visitatori scopriranno le mostre delle rubriche SOLO/MULTI e PALESTRA e approfondendo i temi della performance e della pratica scultorea. Il percorso di visita si concluderà con un’attività laboratoriale che consente ai più piccoli di sperimentare pratiche e linguaggi dell’arte contemporanea.

27 luglio 2023, ore 19.00
Visita guidata per adulti e visita animata per bambine e bambini: RETROFUTURO e ARITMICI

L’appuntamento di luglio di Una sera d’estate al MACRO è dedicato alla rilettura di una collezione e alla relazione degli artisti contemporanei con la città di Roma. La visita guidata prenderà avvio da RETROFUTURO per un’immersione in un’ampia installazione di immagini e di opere in dialogo con la collezione del museo, proseguirà nella sezione ARITMICI consentendo di riscoprire un progetto artistico nato a Roma nel 1989. In contemporanea, la visita animata dedicata alle bambine e ai bambini offrirà l’opportunità di scoprire e sperimentare attivamente le potenzialità espressive dell’installazione artistica.

21 settembre 2023, ore 19.00
Visita guidata per adulti e visita animata per bambine e bambini: MUSICA DA CAMERA e STUDIO BIBLIOGRAFICO

L’appuntamento di settembre di Una sera d’estate al MACRO è con le rubriche MUSICA DA CAMERA e STUDIO BIBLIOGRAFICO: l’incontro con le opere in mostra consentirà al pubblico di riflettere sulla multidisciplinarietà dei linguaggi del contemporaneo e attraverso i percorsi guidati, grandi e piccini, esploreranno attivamente il museo confrontandosi con le potenzialità espressive dell’arte. La visita animata per bambine e bambini prevederà attività esperienziali e esercizi laboratoriali per vivere il museo da protagonisti.

Attività gratuità con prenotazione obbligatoria a info@senzatitolo.net