OPEN CALL
Lab for New Imaginations

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO avvia un nuovo programma educativo: una serie di incontri in presenza e virtuali distribuiti nel corso di due settimane rivolti a un gruppo di artisti visivi e sonori, curatori, designers, ricercatori e scrittori emergenti di base in Italia.

Il programma è progettato per fornire opportunità di incontro tra emergenti provenienti da diversi ambiti disciplinari dando loro la possibilità di collaborare alla creazione di nuove idee, contenuti e progetti incoraggiando processi di auto-organizzazione volti alla creazione e realizzazione di un output editoriale collettivo.

Ai partecipanti vengono offerti una serie di incontri con il team del museo e alcuni degli artisti coinvolti nel programma espositivo; verranno introdotti a curatori, artisti e progetti editoriali attivi sul territorio romano.

Il programma fornisce un laboratorio di sperimentazione, ponendo domande e idee che sfidano vari modelli di pratica curatoriale, artistica ed editoriale.

Sono previste 20 ore di incontri frontali con le diverse figure professionali che compongono il team del Museo per l’Immaginazione Preventiva: Direttore Artistico – Luca Lo Pinto, Assistente Curatore: Carlotta Pierleoni, Raccolta fondi: Lison D’Houwt; Dipartimento Curatoriale / Editoriale: Lisa Andreani, Chiara C. Siravo; Dipartimento Coordinamento e Produzione Mostre: Sara Cattaneo,Veronica Botta, Lorena Stamo, Giulia Caruso; Dipartimento Digital e Comunicazione: Marco Arrigoni, Elena Fortunati, Andrea Pergola, Marco Campardo, Olivia Lynk, Maddalena Bonicelli. Il programma è organizzato da Irene Angenica, Coordinamento Relazioni Pubbliche e Attività Educative.

Il programma prevede alcune giornate di incontri in presenza con collettivi e progetti indipendenti attivi sul territorio romano

Inoltre nelle due settimane del workshop i partecipanti potranno accedere agli spazi del MACRO (aule didattiche, sala riunioni e biblioteca) per lavorare in gruppo durante tutto l’orario di apertura del museo.

Su richiesta, sarà possibile svolgere fino a 5 ore di tutoraggio collettivo.

Il Lab for New Imaginations si svolgerà tra il 6 e il 19 settembre 2021 con la presentazione del progetto editoriale collettivo entro il 31 ottobre 2021.

Si potrà aderire attraverso una open call inviando il proprio CV, portfolio e una lettera motivazionale (max 2500 caratteri) a edu@museomacro.it mettendo in oggetto mail APPLICATION FOR NEW IMAGINATION entro le ore 18:00 del 1 luglio 2021. I partecipanti saranno selezionati personalmente dallo staff del museo e verranno comunicati entro fine luglio. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e inglese.

L’attività è gratuita.