VIRIDITAS
Stella Levantesi
Siccità

Questo contenuto si inserisce nella nuova rubrica digitale del museo intitolata VIRIDITAS, nata per offrire al pubblico uno strumento per arricchire il proprio sguardo rispetto all’emergenza ambientale.

Non sono solita puntare l’obiettivo verso terra. Ma, spesso, cambiare prospettiva è necessario. Le crepe di questo terreno arido obbligano a capovolgere lo sguardo. Com’è diverso, improvvisamente, tutto quello che immaginiamo della natura e della Terra. A diventare prevalente è la perdita. La perdita di abbondanza, di risorse, di varietà, di vita. La perdita di viriditas. In Botswana, luogo in cui ho scattato questa immagine, le zone rurali sono sempre più vulnerabili alla siccità a causa dei cambiamenti climatici. Ne è un esempio il delta dell’Okavango, uno dei più grandi delta interni al mondo, ricchissimo di flora e fauna, e casa per le comunità locali. Le alterazioni climatiche prodotte dall’attività degli esseri umani stanno già impattando queste terre e moltissime aree del pianeta. Il costo dell’inazione sul clima è altissimo. Il costo è la vita.

 


 

Stella Levantesi è una giornalista e fotoreporter; è autrice del libro I bugiardi del clima (Laterza, 2021). Si è formata alla scuola di giornalismo della New York University. Oggi collabora con testate italiane e internazionali e il suo lavoro è stato pubblicato su The New Republic, Internazionale, il manifesto, 7 Corriere, Wired, LifeGate, Domani e altri. Si occupa in particolare di ambiente, crisi climatica e conservazione, ed è specializzata nel negazionismo del cambiamento climatico e nella disinformazione scientifica. Stella Levantesi è una speaker TEDx e il suo TED Talk sul negazionismo del cambiamento climatico si intitola The dominance illusion: chi mente sul clima e perché.