VIER5
WIN A NEW CAR
#In-Design
WIN A NEW CAR è la prima mostra personale di VIER5 in un’istituzione italiana. Lo studio di design parigino, fondato da Marco Fiedler e Achim Reichert, si appropria dello spazio di IN-DESIGN per raccontarsi al pubblico attraverso un archivio d’immagini, statement visivi, edizioni, oggetti e progetti che tracciano il suo percorso dal 2002 fino a oggi.
Dalle pubblicazioni e i libri d’artista alle sperimentazioni percettive e sonore, dalle grafiche per CAC Brétigny, Brétigny-sur-Orge, all’identità visiva di documenta 12 (2007) e documenta 14, a Kassel e Atene (2017), la pratica di VIER5 si basa su una nozione classica di design, che definiscono come la possibilità di creare nuove proposte avanguardiste nel campo della comunicazione visiva. Lavorando attentamente con le parole e la loro percezione, lo studio cerca di «evitare vuote formule visive, per sostituirle con statement creativi individuali», sviluppati specificatamente per il contesto a cui si rivolgono e il medium utilizzato. Questo processo di ricerca si materializza spesso nella creazione e nell’applicazione di caratteri tipografici innovativi, e a volte irriverenti.
Dal 2003 Fiedler e Reichert pubblicano inoltre la rivista indipendente di moda, design, arte e fotografia FAIRY TALE MAGAZINE (FT) e dal 2007 producono una loro linea di moda. Al MACRO porteranno alcune delle loro produzioni più recenti, oltre che un volume in edizione limitata realizzato appositamente per questa “retrospettiva”.
Curatore: Luca Lo Pinto
Con il coordinamento di Sara Catenacci (curatoriale) e Sara Cattaneo (produzione)
Assistenti alla produzione delle mostre e degli eventi: Giulia Caruso, Beatrice Schivo
Allestimento: Fabio Pennacchia
Assistente allestimento: Matteo Pompili
Realizzazione grafica: Gimax
Broker assicurativo: MAG
Un sentito ringraziamento a: CAC Brétigny, Brétigny-sur-Orge; documenta archiv, Kassel; Pablo Martin-Ortiz, Susanne Schneider, Alice See, Johannes Strüber.