Festival delle Scienze di Roma 
Dal 19 al 23 aprile 2023 

 

Dal 18 al 23 aprile 2023 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la XVIII edizione del Festival delle Scienze, IMMAGINARI, dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d’arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Dal 19 al 23 aprile il MACRO ospiterà una serie di eventi, tra cui proiezioni, talk e incontri anche all’interno del progetto Cinema & scienza (20-23 aprile) presentato dal II Municipio di Roma – Assessorato Cultura e Università e a cura di Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni per accostare il linguaggio audiovisivo alla divulgazione scientifica, per una più capillare diffusione della cultura cinematografica, scientifica e tecnologica in generale. 

 

 

Mercoledì 19 aprile, ore 17.00, auditorium
Buon compleanno DNA. Settant’anni dalla scoperta della doppia elica, conferenza con Bernardino Fantini e Giovanna Serino, Istituto Italiano di Antropologia – Facoltà di Scienze M.F.N, Sapienza.
 

 

Giovedì 20 aprile, ore 17.00, sala cinema
La nave dolce di Daniele Vicari, 2013, Italia, Albania, Documentario, 92’
Introducono il regista Daniele Vicari e Desirèe Quagliarotti, ricercatrice dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed) del CNR.

 

 

Giovedì 20 aprile, ore 17.00, auditorium
“Copernicus 2023″
Copernico – vita di un rivoluzionario, episodi 1 e 2, Documentario, Gebeueder Beetz Filmproduktion, 104’
Il volto di Copernico, conferenza con Giangiacomo Gandolfi, Inaf – Osservatorio astronomico di Roma.

 

 

Venerdì 21 aprile, ore 17.00, sala cinema
Hill of vision di Roberto Faenza, 2022, Italia, 104’
Introducono il regista Roberto Faenza e Giovanni Maga, Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” del CNR.

 

 

Venerdì 21 aprile, ore 17.00, auditorium
Infiniti mondi: viaggio attraverso la galassia alla ricerca di nuovi mondi, conferenza con Lucio Angelo Antonelli, Inaf – Osservatorio astronomico di Roma.

 

 

Sabato 22 aprile, ore 17.00, sala cinema
Dante di Pupi Avati, 2022, Italia, 94′
Introducono il regista Pupi Avati e Paolo Squillacioti, Direttore dell’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI) del CNR. 

 

 

Sabato 22 aprile, ore 17.00, auditorium
Simmetrie e asimmetrie in natura con Jacopo Conti, Marco Oliverio, Alessia Masi, Marta Menghini, Guido Martinelli, Donato Monti. Modera: Ilaria Lucrezia Rossi Conferenza interdisciplinare Facoltà di Scienze M.F.N Sapienza. 

 

 

Sabato 22 aprile, ore 16.00, terrazza
Movimento di Cooperazione Educativa, Con gli occhi della matematica.

 

 

Domenica 23 aprile, ore 17.00, sala cinema
Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, 2012, Italia, 98’
Introducono il regista Giuseppe Piccioni e Antonella Ciocia, ricercatrice sociologa dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR.

 

 

Domenica 23 aprile, ore 17.00, auditorium
James Webb Space Telescope, l’Universo, in un granello di sabbia. Verso l’Ifinito e oltre, conferenza con Silvia Piranomonte, Fabrizio Vitali (INAF-Osservatorio Astronomico di Roma).

 

 

Domenica 23 aprile, ore 16.00, terrazza
Movimento di Cooperazione Educativa, Con gli occhi della matematica. 

 


 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.