ROMA CAPODARTE 2022

 

Il MACRO inizia il nuovo anno con Roma Capodarte 2022, il Capodanno di Roma Capitale che unisce tanti protagonisti del mondo della cultura che incontreranno il pubblico nei musei, nei teatri, nei cinema, nelle biblioteche e in altri spazi della città straordinariamente aperti.

 

Il museo accoglierà il pubblico dalle ore 16 alle ore 22, con ingresso gratuito e una serie di appuntamenti pensati per coinvolgere i visitatori di tutte le età in un nuovo viaggio attraverso le otto mostre in corso.

 

Alle ore 18 sarà Carlo Antonelli, giornalista, direttore artistico, autore e produttore, a offrire una visita irregolare, condividendo con il pubblico la sua personale lettura dei contenuti che animano le diverse sezioni del museo.

 

Alle ore 17  il Dipartimento per l’Educazione Preventiva presenterà una speciale visita didattica gratuita della serie MACRO in famiglia che – in collaborazione con Senza Titolo – combina una visita guidata per adulti con una visita animata per bambini, per esplorare in maniera attiva gli spazi e le architetture, approfondire i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso le opere e il lavoro degli artisti in mostra e iniziare l’anno immergendosi nell’immaginario del museo e delle sue narrazioni. (La visita è rivolta a un gruppo di massimo 20 persone con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@senzatitolo.net).

 

Il primo dell’anno al MACRO sarà inoltre accompagnato da una maratona video dedicata ad alcuni degli artisti che hanno partecipato al programma di Museo per l’Immaginazione Preventiva nei mesi passati. MEET THE ARTIST è il titolo della serie di interviste che dagli spazi digitali del museo entrerà in quelli fisici per una proiezione non-stop all’interno dell’Auditorium, dove si alterneranno le voci di alcuni dei protagonisti della programmazione del museo: dagli artisti di RETROFUTURO, ad altre figure dell’arte italiana e internazionale che hanno animato le altre sezioni del museo, tra cui Franco Mazzucchelli, Nathalie Du Pasquier, Luca Vitone, Rä di Martino. (L’accesso alla proiezione è consentito solo ai soggetti in possesso di certificazione verde COVID-19 ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione e di mascherina FFP2)

 

Carlo Antonelli è giornalista, direttore artistico, autore e produttore. Ha diretto le edizioni italiane di Rolling Stone, Wired e GQ, e prodotto con Luca Guadagnino i film Io sono l’amore (2009) e Suspiria (2018). Per Isbn edizioni ha pubblicato, con Fabio de Luca, Discoinferno. Storia del ballo in Italia: 1946–2006 (2006) e curato la raccolta Gli Anni Zero. Almanacco del decennio condensato (2009). Ha curato quest’anno, insieme a Francesco Urbano Ragazzi, la mega-antologia ‘FUORI!!’ (Nero edizioni) che raccoglie i primi tredici numeri, dal 1971 al 1974, della leggendaria rivista italiana del Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano’.

 

Roma Capodarte 2022 è un Capodanno per ripartire tutti insieme, pubblico, artisti e operatori del mondo della cultura, in presenza e in sicurezza, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell’Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, e poi ancora Nuovo Cinema Aquila, Cinema Troisi e Teatro Eliseo. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.