REAL MADRID
Bounty of the mutineers

Dal 3 febbraio 2021
#Retrofuturo

Real Madrid entra a far parte di RETROFUTURO, la collezione in fieri dedicata a giovani artisti italiani che cresce organicamente nel tempo.

Bounty of the mutineers (2020) è l’installazione del duo Real Madrid composta da una scatola di cartone e due paia di occhiali che contengono al loro interno due piccoli schermi. La loro funzione qui è invertita: il visitatore è ora quello che li guarda dall’esterno, come alla ricerca di un contatto visivo che non avverrà.

 


 

REAL MADRID è un progetto artistico fondato nel 2015 a Ginevra. Utilizzando linguaggi locali mette in discussione le strategie di interazione con le malattie e gli stigmi ad esse collegate. L’interesse per il fraintendimento li ha condotti a scegliere un nome che rende problematica la diffusione e la tracciabilità di immagini del loro lavoro sui motori di ricerca. Riappropriandosi del nome di una redditizia squadra calcistica, RM si marca come un bene di consumo contraffatto. Il loro lavoro è stato esposto in istituzioni pubbliche e private come Migros Museum für Gegenwartskunst, Zurigo; Centre d’Art Contemporain, Ginevra; GAK Brema; Auto Italia South East, Londra. Nel 2021 esporranno al Centre Culturel Suisse di Parigi. Real Madrid ha ricevuto il Swiss Art Award 2018 e preso parte al programma di residenze 2019/20 dell’Istituto Svizzero di Roma.