IN ARCHIVIO

PLUS ULTRA. OPERE DALLA COLLEZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO

18 dicembre 2010 > 20 marzo 2011
a cura di Francesco Bonami

MACRO Testaccio

Con la collaborazione di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Con il supporto di Gioco del Lotto - Lottomatica

Immagine: Piotr Uklanski, Untitled (Monster), 2009 

Per la prima volta a Roma, una collettiva dalla collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, con una importante selezione di artisti italiani e internazionali che hanno tracciato la storia dell’arte contemporanea dagli anni Ottanta a oggi.
La mostra presenta trentotto artisti con opere di pittura, scultura, video, fotografia, installazioni, creando un percorso articolato e approfondito sui linguaggi e le idee dell’arte di oggi. Fra i nomi presenti: John Bock, Thomas Demand, Damien Hirst, Pawel Althamer, Carsten Höller, Sarah Lucas, Tobias Rehberger, Piotr Uklanski, Cerith Wyn Evans, Giuseppe Gabellone, Diego Perrone, Paola Pivi e Patrick Tuttofuoco.

La Collezione è stata costruita raccogliendo opere di artisti prima che molti di loro esplodessero sul panorama internazionale con mostre nei principali musei e collezioni private del mondo.
Un percorso di vent'anni di collezionismo, affiancato dalle ultime acquisizioni, con le opere di Tauba Auerbach, Hans-Peter Feldmann, Jon Kessler, Robert Kusmirowski, Goshka Macuga, Hugo Markl, João Onofre, Bojan Sarcevic, Piotr Uklanski.

PLUS ULTRA è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano-inglese) edito da Marsilio Editori, con un’intervista di Luca Massimo Barbero a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e un testo di Francesco Bonami, oltre a schede approfondite su ciascuna opera.

La mostra offrirà inoltre percorsi di formazione e laboratori didattici per approfondire il lavoro e le idee degli artisti presenti nell’esposizione.


Il catalogo in fascicoli da collezionare, ordinabili cronologicamente o tematicamente
INFO

Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play
SCARICA L'APP
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20. Sabato dalle 10 alle 22.
Ingresso libero
LEGGI DI PIÙ

Il MACRO si trova a Roma, nel quartiere Salario-Nomentano, in via Nizza 138. Si può accedere anche da via Reggio Emilia 54.

MAPPA