IPERTESTI minori

STANZA MEDIA

8 > 13 ottobre 2019

immagine Marco Raffaele, ScriptaVolant (Eccedenza), 2019



con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Un contributo al tema del testo/libro aperto ai linguaggi visivi dove segno, progetto e opera si fondono in tre diverse direzioni di ricerca.
 

Programma

martedì 8

dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Distribuzione copie numerate del manifesto sulle poetiche minori. Gli artisti Massimo Orsini, Marco Raffaele e Vincenzo Ventimiglia incontrano i visitatori del museo.

MASSIMO ORSINI - PRESENZA | MICRO ospizio | liber, microcosmo, spazio, miniatura, dono interiore. Dalla virtualità dell’idea alla realtà della presenza. Corpo.

MARCO RAFFAELE - [TTT_ PREVIEW_ Numero 0 (esercizio quotidiano di ri-disegno)]: Le pagine del progetto editoriale, suddivise in fascicoli e stampate per singoli capitoli, verranno sospese orizzontalmente lungo una parete della stanza media, diventando una sequenza aperta. Attraverso l’utilizzo di una punta d’argento e una trama di filamenti adesivi policromi verrà riscritto un inedito legame visivo di intersezione tra la le pagine, le superfici dello spazio espositivo e i collegamenti ipermediali che completano l’opera. La pratica verrà ripetuta integralmente (N° 13 capitoli) nei giorni successivi fino a saturare l’ambiente.

VINCENZO VENTIMIGLIA - Estratti dall’opera IL MILIONE: libro/altarino portatile17012010, Performance 17012010, installazione video 10’/loop. Il MILIONE è un ipertesto tridimensionale che sviluppa in formato seriale pagine con un inizio stabilito e un fine indeterminato. Ogni anno, per la durata della vita dell’autore, si aggiungono nuove pagine. Uno zibaldone/wunderkammer personale, strutturato come opera aperta a derive diverse, un processo che genera pratiche di contaminazione di linguaggi. Nel corso dell’esposizione l’artista illustrerà ai visitatori il progetto DAVID 515, brevetto per un tentativo di rigenerazione dell’arte.

 
Programma

mercoledì 9

ore 10-13

MASSIMO ORSINI: IO SONO | identità = essere + apparire | azione aperta al pubblico.

VINCENZO VENTIMIGLIA: interazione con i visitatori sul progetto DAVID 515.

ore 16-20

IPERTESTI minori | VIDEO-contributi 

MASSIMO ORSINI: NIÉNTE | in.finito ri.volto, 2007, video 4’22’’ 

MARCO RAFFAELE: TTT [progetto/project (video_loop_2014_2019)], n.16 video di durata variabile.

VINCENZO VENTIMIGLIA: Appunti sul progetto DAVID 515, video. 3. Video 17012010, 10’.

giovedì 10

ore 10-13

IPERTESTI minori

MASSIMO ORSINI: SILENZIO | ENERGIA | laboratorio cartoline ri.volte | Dalla fotografia su carta alla carta nella carta dentro la fotografia. Dall’idea all’ideale come natura profonda dell’essere delle cose.

ore 16-20

VINCENZO VENTIMIGLIA: interazione con i visitatori sul progetto DAVID 515.

domenica 13

ore 10-13 e 14-16

IPERTESTI minori: documenti | nuovi apparati dell’Attività al MACRO Asilo, loop video.



Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play
SCARICA L'APP