Laura Della Gatta | STRADA VESTITA

LABORATORIO

1 > 24 febbraio 2019

Progetto presentato da Ada Lombardi

Un progetto site specific che congiunge idealmente spazio metropolitano e spazio interiore, identità̀, memoria e territorio. Si svolgerà̀ in forma partecipata, per promuovere integrazione ed esperienza empatica, scegliendo come soggetto “la strada” come luogo di comunicazione ancestrale, raccoglitore di storia e segno contemporaneo.

La ricostruzione simbolica di un breve tratto di selciato con l'utilizzo di “sampietrini”, pietre scolpite e sagomate razionalmente dai selciaroli per il migliore incastro, secondo una tra le più̀ antiche tecniche di pavimentazione urbana. Ogni pietra, prima d'essere posata, sarà rivestita interamente in tessuto: la gestualità contenuta e ripetuta del cucire, la solidità della pietra e la leggerezza dei tessuti, contribuiranno a riscoprire e custodire identità e memoria di sapienze artigianali.

Fotografia e video documenteranno step by step ogni piccola scultura/modulo generata, frammento di un'opera corale, ulteriore traduzione linguistica del processo creativo e ritratto della più piccola monumentalità urbana.

L'opera modulare verrà realizzata in progress durante tutto il mese di febbraio 2019, prendendo forma e dimensioni variabili grazie all’azione quotidiana del pubblico, di chiunque desideri sperimentare, attraverso emozionalità e sensorialità, coerenza e armonia nella relazione, l'essere parte integrante della ricerca artistica e del territorio.

Saranno invitati a partecipare studenti e docenti di Istituti e Scuole di Roma e del progetto Alternanza Scuola-Lavoro.
L'istallazione conclusa sarà visibile durante il finissage del 2 marzo 2019, in cui ogni partecipante potrà riappropriarsi della propria pietra o lasciarla in donazione.

1 febbraio - 24 febbraio 2019 Progetto presentato da Ada Lombardi

ATTIVITÀ LABORATORIALI
Apertura sabato 1 febbraio 2019 ore 10.00
SPECIAL