Alvin Curran, “GRAM GRA GRAMMAR / GRA GRAMMAR GRAM”

5 febbraio 2026 
Live musicale

Alvin Curran presenta GRAM GRA GRAMMAR / GRA GRAMMAR GRAM, una performance live-electronic che eseguirà per la prima volta. Attingendo da uno sconfinato repertorio di file audio registrati nell’arco di oltre sessant’anni, Curran genera una performance musicale spontanea e sempre nuova: «siedo alla tastiera, suono il mondo», afferma il compositore.

«Da oltre 60 anni ho registrato i suoni del nostro pianeta: le sue persone, le sue musiche, il tempo, le foreste, gli oceani, gli insetti, gli uccelli, gli animali, le macchine, gli eventi, le atmosfere. Questi sono i miei strumenti naturali, le mie musiche naturali…Tutto ciò che faccio è suonarli. Le loro storie sono le vostre storie.»

L’evento si svolgerà presso la sala al primo piano dedicata a UNAROMA LIVE
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.



Dal 6 all’11 febbraio sarà presente all’interno dello spazio la traccia dell’intervento realizzato da Alvin Curran.

Alvin Curran, Endangered Species, 2026

Endangered Species è un progetto solista in continua evoluzione, avviato nel 1988 con il titolo Electric Rags. Nel tempo si è trasformato in relazione ai luoghi e ai contesti di esecuzione, così come alle possibilità offerte dalle tecnologie musicali. Attingendo a un vasto archivio di circa 3000 file sonori raccolti nell’arco di sessant’anni e rielaborati tramite campionatore MIDI e pianoforte, Curran dà vita a un’esperienza musicale sempre diversa, in cui ogni performance si configura come una nuova narrazione sonora.



ALVIN CURRAN
(Providence, Rhode Island, 1938) vive e lavora a Roma dal 1965.  Ha studiato con Ron Nelson, Elliott Carter e Mel Powell. Nel 1966 ha co-fondato il collettivo Musica Elettronica Viva con Frederic Rzewski e Richard Teitelbaum. Curran ha insegnato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma (1975-1980), al Mills College (1991-2006) e alla Hochschule für Musik di Mainz (2011), tra gli altri. Ha scritto molto sulla musica, sulla sua musica e su quella di diversi artisti; ha eseguito migliaia di performance dal vivo e presentato il suo lavoro in contesti istituzionali internazionali, la sua discografia include oltre trenta registrazioni da solista e sessanta in collaborazione con altri musicisti. Al suo lavoro è stato dedicato il libro Alvin Curran: Live in Roma, a cura di Daniela Tortora (Die Schachtel, 2010), mentre The Alvin Curran Fakebook, un compendio illustrato di brani annotati, è stato pubblicato nel 2015.   

image
rassegna
È la sezione della mostra UNAROMA che, con appuntamenti settimanali, porta negli spazi del primo piano del museo interventi dal vivo, concerti, dj set, conversazioni, laboratori e proiezioni.
11.12.2025__02.04.2026
image
in corso
A cura di Luca Lo Pinto e Cristiana Perrella
11.12.2025__06.04.2026