Carola Spadoni presenta The Peripatetic Film & Video Archive – Immagini in movimento come bene comune. TPF&VA è un archivio indipendente di immagini in movimento pensato come bene comune a partire da una pratica di ripresa come desiderio di “fare mondo” dalla fine degli anni 80 alla fine dei 2000. L’artista racconta come quest’abitudine alla caméra-stylo sia cresciuta e abbia informato il rifrangersi dell’archivio peripatetico nel desiderio di reincantare il mondo e riflettere su come si possa articolare oggi il cinema.
Come scrive Federica Bueti:
«The Peripatetic Film & Video Archive nasce dal desiderio di Spadoni di rendere accessibili ad altri i materiali della propria esperienza e del proprio lavoro: le molte ore di riprese che, attraverso lo sguardo dell’artista e i suoi viaggi, raccontano una geografia in movimento ma anche un’epoca. L’archivio digitale è il risultato di un processo di ricerca in fieri che cerca di inventare cosa possa essere un archivio artistico online e come possa evolversi; non solo conservare e diffondere, ma anche diventare una piattaforma viva per la redistribuzione e la messa in comune di materiali e saperi artistici.»
(Estratto da Geografie in Bewegung/A Geography in Motion: Archiving The Peripatetic Film & Video Collection, pubblicato in BE MAGAZINE, 09/2022).
L’evento si svolgerà presso la sala al primo piano dedicata a UNAROMA LIVE.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
—
CAROLA SPADONI (Roma, 1969) è un artista e filmmaker il cui lavoro si manifesta in film, installazioni video, disegno, scrittura, ed una continua ricerca con e sulle immagini in movimento. The Peripatetic Film & Video Archive è il suo progetto in fieri più recente.