LOCALES, “Sei venuto tra la nostra gente e la tua vita è sicura” di Emily Jacir

5 marzo 2026 ore 19:00
Proiezione e incontro

LOCALES presenta Sei venuto tra la nostra gente e la tua vita è sicura, una lecture, una proiezione e una conversazione con l’artista palestinese Emily Jacir. L’incontro è dedicato all’influenza e all’impatto dell’Italia – e in particolare di Roma, dove Jacir ha vissuto a periodi fin dall’età di 14 anni – sulla sua pratica artistica, approfondendo due decenni di progetti e interventi che l’artista ha sviluppato sul suolo italiano, tra i quali tre installazioni permanenti a Pietrapertosa, in Basilicata, Palermo e Milano. Spesso mettendo in scena o installando in modo permanente le proprie opere nello spazio pubblico, l’artista ha lavorato con fotografia, cinema, scultura, installazione e performance, riflettendo su temi quali collettività, memoria, migrazione, esclusione/inclusione, visibilità/invisibilità, e su come questi elementi vengano negoziati attraverso il corpo e nello spazio pubblico. Dopo una breve presentazione e la proiezione di una selezione delle sue opere filmiche, Emily Jacir dialogherà con Sara Alberani e Chiara Siravo di LOCALES, tracciando riflessioni e urgenze condivise intorno allo spazio pubblico e alle narrazioni storiche silenziate.

L’evento si svolgerà presso la Sala Cinema. 
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.



LOCALES è una piattaforma curatoriale che si propone di attivare una riflessione sulla sfera pubblica attraverso le pratiche artistiche. Grazie a una serie di programmi site-specific che prevedono commissioni di nuovi lavori artistici, esplorazioni nello spazio pubblico, momenti di apprendimento e performance, LOCALES affronta la complessità delle urgenze del presente a partire dalla storia politica e sociale di luoghi simbolici della città di Roma e delle comunità che la abitano. LOCALES nasce a Roma come progetto curatoriale nel 2020, ed è attualmente co-diretta da Sara Alberani e Chiara Siravo, fanno inoltre parte del team Marta Federici, Chiara Pagano, Giulia Caruso e Alice Albanese.

EMILY JACIR, è un’artista visiva internazionale che vive e lavora tra Betlemme e Roma. La sua pratica interdisciplinare si articola in film, fotografia, installazione, performance, suono e testo. Il suo lavoro esplora le modalità in cui i movimenti individuali e collettivi si manifestano nel tempo e nello spazio pubblico, indagandone le implicazioni sull’esperienza fisica e sociale delle geografie e delle temporalità transmediterranee. Attraverso una rigorosa ricerca storica e archivistica, lo stratificato corpo di opere di Jacir è radicato nella dimensione dell’incontro, della comunità e delle affiliazioni sociali. Negli ultimi vent’anni l’artista ha lavorato nel Sud Italia, principalmente nell’area del Salento, ma anche in Basilicata e in Sicilia. Per il suo lavoro più recente, We Ate the Wind, crea un’installazione cinematografica che combina materiali nuovi e d’archivio, affrontando questioni di visibilità e invisibilità, vicinanza e distanza, ospitalità ed esclusione, esplorando specifiche politiche migratorie e le loro conseguenze su individui e comunità.o specifiche politiche migratorie e le loro conseguenze su individui e comunità. 

image
rassegna
È la sezione della mostra UNAROMA che, con appuntamenti settimanali, porta negli spazi del primo piano del museo interventi dal vivo, concerti, dj set, conversazioni, laboratori e proiezioni.
11.12.2025__02.04.2026
image
in corso
A cura di Luca Lo Pinto e Cristiana Perrella
11.12.2025__06.04.2026