Primo lungometraggio di Pier Paolo Pasolini, Accattone racconta la vita di un magnaccia delle borgate romane, sospesa tra miseria, sacralità e destino. La Roma periferica diventa teatro di una tragedia arcaica, in cui il sottoproletariato assume una dimensione epica e poetica.
CLAUDIO GIOVANNESI è un regista e sceneggiatore italiano. Con film come Fiore e La paranza dei bambini ha raccontato l’adolescenza e i margini sociali di Roma, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali. Il suo cinema si caratterizza per uno sguardo empatico e realistico sui territori e sulle comunità.
Copia proveniente dal CSC – Cineteca Nazionale.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata.
Puoi prenotare da qui fino a due ore prima della proiezione. Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell’inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Se i posti risultano esauriti online, puoi accedere alle proiezioni senza prenotazione in caso di posti resi disponibili da rinunce e cancellazioni, presentandoti entro l’orario di inizio del film.