Villa Lontana Records, “Arcangeli”

5 febbraio 2026 
Performance d’ascolto

Villa Lontana Records presenta Arcangeli, un lavoro audio concepito come un flusso di voci e suoni che rievoca le molteplici emozioni che la città di Roma ha impresso sugli artisti che l’hanno attraversata, dal 1950 a oggi. La composizione intreccia estratti di interviste e registrazioni ambientali, unitamente a release di Villa Lontana Records, in un montaggio sonoro fatto di sovrapposizioni e manipolazioni audio, che evocano un aroma di Roma plurale e innumerevole. Ne emerge un paesaggio acustico in cui linguaggi, repulsioni, ardori e personaggi più diversi entrano in dialogo, generando una contro-narrazione latente e identitaria della città. Il percorso sonoro abbraccia contemporaneamente ironia e critica, sfumando in dimensioni dove l’intensità di Roma diventa quasi indistinguibile dall’amore stesso.

L’evento si svolgerà presso la sala al primo piano dedicata a UNAROMA LIVE
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.



Dal 6 all’11 febbraio sarà presente all’interno dello spazio la traccia dell’intervento realizzato da Villa Lontana Records.

Villa Lontana Records, Arcangeli, 2026
Audio, 30’



VILLA LONTANA RECORDS
è un’etichetta sperimentale dedicata alla pubblicazione di materiali d’archivio e inediti provenienti dall’avanguardia elettronica e dalla ricerca sonora contemporanea. Fondata nel 2019 e oggi diretta da Vittoria Bonifati e Michele Ferrari, l’etichetta è parte di Villa Lontana, uno spazio indipendente che esplora le intersezioni tra pratiche antiche e contemporanee, con particolare attenzione alle arti visive e alla ricerca sonora.

image
rassegna
È la sezione della mostra UNAROMA che, con appuntamenti settimanali, porta negli spazi del primo piano del museo interventi dal vivo, concerti, dj set, conversazioni, laboratori e proiezioni.
11.12.2025__02.04.2026
image
in corso
A cura di Luca Lo Pinto e Cristiana Perrella
11.12.2025__06.04.2026