ANGELO PLESSAS
Presentazione del libro

18 novembre, ore 18.30
#Agorà

Questo libro presenta le opere della terza edizione di The Experimental Education Protocol, progetto fondato dall’artista Angelo Plessas.

Si tratta di un modello educativo alternativo le cui edizioni si svolgono ciascuna in un luogo diverso e in cui ai partecipanti viene chiesto di sviluppare proposte educative e workshop che riflettano su un case study e sul suo contesto locale.

La terza edizione si è svolta sotto forma di traversata su una barca a vela messa a disposizione da Silvia Fiorucci Roman, presidente e fondatrice della Società delle Api, chiamata Suhail. Come una “casa sull’acqua”, ha accompagnato i partecipanti in situazioni nuove, diverse, consentendo loro di astrarsi temporaneamente dal mondo esterno e di entrare in contatto diretto con l’ambiente naturale. Organizzato dalla Società delle Api, il viaggio si è svolto nel mar Egeo partendo da Kastellorizo fino ad Atene, fermandosi in numerose isole disabitate. I partecipanti (gli artisti Andreas Angelidakis, Sofia Stevi, Amalia Vekri e i curatori/editori Marina Fokidis e Luca Lo Pinto) hanno fatto di questo viaggio un case study per esplorare l’ambiente che li circondava e per sperimentare nuove esperienze relazionali e formative, considerando il mare e la natura come interfacce aperte e decentralizzate, da analizzare da un punto di vista spaziale, ambientale e sociale.

Il volume rappresenta la prima di una serie di pubblicazioni di Società delle Api in collaborazione con NERO.

Testi di Andreas Angelidakis, Marina Fokidis, Luca Lo Pinto, Angelo Plessas, Sofia Stevi, Amalia Vekri.

Durante la presentazione del libro si avrà l’occasione di esplorare il lavoro di Angelo Plessas, in dialogo con il direttore artistico della Società delle Api, Cristiano Raimondi, e Luca Lo Pinto.

Angelo Plessas vive e lavora ad Atene. Le sue opere mettono in luce gli aspetti ambigui della spiritualità e del suo rapporto con la tecnologia e sono immersi in un ampio spettro di cosmologie, dando vita a modelli di interconnettività collettiva, di relazioni sociali e di identità. I progetti di Plessas spaziano dalle performance alle residenze d’artista; da auto-pubblicazioni a siti web interattivi; da sculture trapuntate a eventi live-stream e progetti educativi. Di recente organizza annualmente dei raduni di una settimana nell’ambito di The Eternal Internet Brotherhood/Sisterhood e di The Experimental Educational Protocol in luoghi diversi e lontani in giro per il mondo. I suoi lavori sono stati esposti a livello internazionale, presso la 13esima Biennale di Gwangju (Corea del Sud), documenta 14 (Kassel e Atene); The Museum of Contemporary Art (Chicago); Jeu de Paume (Parigi); DESTE Foundation for Contemporary Art (Atene); il National Museum of Contemporary Art (Atene). Plessas è fondatore del P.E.T. Projects di Atene, ex alunno del Fulbright, e vincitore dell’edizione 2015 del DESTE Prize.

Società delle Api è un’organizzazione no-profit indipendente fondata da Silvia Fiorucci Roman al fine di promuovere pratiche di solidarietà, conoscenza e collaborazione tra diverse discipline. La missione di SDA è quella di dare vita a una serie di piattaforme di ricerca nelle quali artisti, architetti, designer e pensatori possano sviluppare i loro progetti in stretta collaborazione, e creare nuove modalità di scambio tra creativi, curatori, ricercatori, istituzioni, collezionisti e filantropi. Società delle Api è uno spazio inclusivo, nel quale il concetto di network prende la forma di uno sciame di idee e persone in costante cambiamento.

Auditorium
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti