THE EARTH WILL COME TO LAUGH AND FEAST
Fotografie di Roger Ballen, poesie di Gabriele Tinti

20 novembre, ore 18.30
#Agorà

The Earth Will Come to Laugh and Feast è un libro inteso come attraversamento poetico delle immagini di Roger Ballen che lo scrittore Gabriele Tinti ha composto nella forma di elegie, preghiere, lamenti.

Il libro è il frutto di un corpo a corpo tra arte e letteratura, di una scrittura ecfràstica che evoca le immagini mettendone in luce i rapporti nascosti, i misteri sottesi, le molteplici suggestioni.

Il risultato è una raccolta di poesie, storie brevi, frammenti tesi a rivelare la comprensione profonda dell’esistenza come destino di sofferenza, dell’ineluttabilità del patire, della nostra impotenza al dolore.

L’evento vedrà la presentazione della pubblicazione attraverso le parole di Gabriele Tinti e Roger Ballen.

Roger Ballen è un fotografo americano. È nato a New York nel 1950 e dal 1989 vive a Johannesburg, in Sud Africa. Ballen ha studiato psicologia presso l’Università della California e in seguito ha conseguito il dottorato di ricerca alla Colorado School of Mines, specializzandosi in Economia Minerale. Nel 1973 inizia a viaggiare e attraversa via terra l’Asia. Nel 1974 dal Cairo raggiunge Città del Capo. Nel 1975 riprende le prime fotografie per il progetto Boyhood che sarà pubblicato nel 1977, a cui segue una cospicua serie di altre pubblicazioni edite internazionalmente.

Gabriele Tinti è un poeta italiano. Ha scritto ispirandosi ad alcuni capolavori dell’arte antica e ha collaborato con istituzioni come il Museo Archeologico di Napoli, i Musei Capitolini, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il British Museum di Londra. Nel 2018 il suo progetto di poesia ecfrastica Rovine è stato insignito del Premio Montale. Nello stesso anno ha esteso la sua opera anche alla pittura rinascimentale, con una lettura alla Pinacoteca di Brera e alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Nel 2020 il Parco Archeologico del Colosseo gli ha commissionato una serie di testi ad evocazione della statuaria un tempo presente nel Foro Romano, nel Colosseo e nella Domus Aurea. Nello stesso anno è uscita la sua raccolta di poesie in collaborazione con Roger Ballen per Powerhouse Books (New York).

L’evento si terrà nell’Auditorium

Evento realizzato in collaborazione con Powerhouse Books e Omia Hotels/Hotel St. Martin